Migliorare l’esperienza di acquisto con il Phygital Retail

La situazione del retail in Italia vive un periodo di profondo cambiamento.

L'industria delretail ha infatti registrato nel primo semestre del 2020 un calo del fatturato medio dei negozi del 43%.

La "shopping experience" ha subito un'importante evoluzione in un tempo molto ristretto.

La ricerca di soluzioni temporanee e immediate, ha trovato nell'e-commerce la soluzione più rapida a garantire il processo di vendita e acquisto di prodotti e servizi. L'esperienza dell'acquisto si è spostata online anche per l'iniziale mancanza di chiarezza e definizione delle condizioni necessarie a vivere lo shopping in sicurezza all'interno dei negozi fisici.

La maggioranza degli investimenti, ove presenti, sono stati spesso destinati all'e-commerce.

L'imprevedibilità dell'evoluzione della pandemia ha definito nuove modalità di interazione attraverso il "phygital retail", ossia la costruzione di un'infrastruttura multimediale evoluta che permetta forme di coinvolgimento personalizzato per l'utente. Ci sono innumerevoli opportunità e strategie da mettere in atto per i retailer sia online che offline.

Il Retail phygital e la smart signage

L'obiettivo del phygital retail è coinvolgere il cliente personalizzando l'esperienza di acquisto.

In seguito ad alcuni studi condotti da CWS Digital solutions, leader nell'ambito degli allestimenti multimediali, si sono identificate le linee guida utili per sfruttare le opportunità della segnaletica digitale. La smart signage è un touch point dinamico a supporto dell'informazione.È un potente strumento di marketing in grado di attirare l'attenzione, comunicare messaggi chiave, intrattenere e stupire il cliente.

L'innovazione tecnologica ha reso economicamente accessibili i display professionali, per applicazioni di digital signage, anche ai piccoli esercizi.

L'aspetto estetico è fondamentale per i negozi fisici: si prediligono monitor sottili, con cornici di piccole dimensioni. Questi monitor vengono affiancati fino a creare videowall di grandi dimensioni.

Lo smart signage si presta ad una creatività inedita che garantisce sempre e comunque il valore della call to action attraverso immagini a scorrimento o filmati.

La comunicazione integrata

In questo modo si crea un legame tra online e offline: il phygital retail (che integra UX mobile, intelligenza artificiale e machine learning) abilita anche negli spazi fisici modalità di interazione e di analisi a cui non si aveva accesso in passato. La comunicazione integrata rimane la strategia vincente.

Inoltre, grazie a queste tecnologie, si ha l'opportunità di analizzare i risultati di campagne multimediali personalizzate in negozio. Il digital signage è una tecnologia che coinvolge i visitatori proponendo contenuti informativi o emozionali ad hoc per il tipo di pubblico presente davanti allo schermo.

Ad esempio, attraverso una videocamera posta sopra i monitor e grazie ad algoritmi di face recognition, si possono analizzare in modo anonimo i flussi di persone, comprendere caratteristiche socio-demografiche e proporre prodotti e suggerimenti personalizzati. Questi supporti potranno anche diventare un'occasione di comunicazione durante le attese e dovute al numero contingentato di ingressi.

Le analisi e la personalizzazione della customer experience, da sempre un vantaggio competitivo dell'e-commerce, daranno l'opportunità ai marketing manager di progettare campagne di comunicazione omnicanale che potranno essere misurate anche negli ambienti fisici.

La fidelizzazione dei clienti in-store

È necessaria un'attenzione continua verso le nuove opportunità di raccolta dati e acquisizione feedback dei clienti.

Le piattaforme di smart digital signage, ad esempio, consentono di dare valutazioni immediate sull'esperienza in negozio (molte grandi catene della GDO lo fanno già da tempo) o di inserire call to action legate al salvataggio dei prodotti preferiti nei monitor in vetrina. Stimolare le risposte promettendo vantaggi e scontistiche riservate, può essere una leva efficace per la fidelizzazione del cliente.

Tutte le nuove tecnologie garantiscono ai visitatori una circolarità dell'esperienza e per i retailer una nuova opportunità di gestione delle campagne e analisi dei comportamenti degli utenti durante tutto il customer journey, aprendo nuove possibilità per attivare forme di performance marketing del phygital retail.

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