In store
10 Novembre 2022

Black Friday: 3 consigli per il tuo ecommerce

3 consigli per il tuo ecommerce

Il Black Friday è uno dei momenti più importanti dell’anno per aumentare le vendite di un e-commerce. Infatti in Italia, l'anno scorso, il 34% degli acquirenti ha dichiarato di comprare esclusivamente online i prodotti in offerta. Un’ottima opportunità per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli che già conoscono il brand.

Black Friday: 3 consigli per il tuo ecommerce

Black Friday, Black week, Black weekend e Cyber Monday

Il 25 Novembre 2022 è la data ufficiale del Black Friday, ma la strategia di alcuni merchant prevederà il lancio di offerte e sconti già dalla settimana precedente (Black week), nonché durante il weekend successivo (Black weekend), per finire lunedì 28 (Cyber Monday).

Per gli utenti è l’occasione per trovare prodotti e servizi a prezzi scontati e riempire il carrello di acquisti ad un prezzo vantaggioso. Lo sconto medio atteso dai clienti sarà compreso tra il 26% e il 50% sul prezzo di vendita originale.

Per i retailer, invece, è un periodo molto intenso in cui gestire un picco di ordini maggiore rispetto al resto dell’anno. Prepararsi al meglio alla gestione dell’ecommerce diventa così fondamentale per fornire un servizio adeguato alle richieste.

Per sfruttare al meglio il periodo del Black Friday, è importante attuare con anticipo strategie, per garantire la migliore esperienza possibile ai clienti.

Da dove iniziare per pianificare le migliori azioni da compiere? L’analisi delle concorrenza è sicuramente un tassello immancabile per capire il contesto in cui ci si muove e quali offerte e strategie hanno scelto gli altri. Questo permetterà di essere concorrenziali e colpire il target sulle offerte e sulla scontistica.

Come accade per ogni pianificazione strategica degna di nota, la comunicazione deve iniziare molto prima del 25 Novembre, così da informare con anticipo gli utenti e favorire un senso di attesa e aspettativa per l'acquisto dei loro prodotti preferiti.

Black Friday: 3 consigli per il tuo ecommerce

Black Friday: 3 consigli per il tuo ecommerce

Dal punto di vista commerciale, il Black Friday segna l'inizio della stagione dello shopping natalizio ed è per questo che sarà importante avere un vasto assortimento da offrire.

Per preparare un e-commerce affinché il Black Friday sia profittevole in termini di vendite sarà utile:

1. ottimizzare la navigazione del sito: piacevole e user friendly soprattutto da mobile (la maggior parte degli acquisti avviene infatti tramite smartphone). Le pagine dei prodotti dovranno caricarsi in fretta (anche con un flusso di utenti superiori alla norma), avere immagini e descrizioni dei prodotti chiari e semplici, per evitare la necessità di avere ulteriori informazioni. La presenza di recensioni all’interno del sito è una riprova che aiuta gli utenti che non conoscono il brand a fidarsi e procedere all’acquisto.

2. verificare i metodi di pagamento preferiti dagli utenti e cercare di implementarli all'interno dell’ecommerce per agevolare gli acquisti. Se il pubblico in target è favorevole all'acquisto sui social media, sarà necessario aggiornare gli shop di Facebook e Instagram con le promozioni in atto. Offrire anche la possibilità di dilazionare la spesa, senza costi e interessi, può rivelarsi una scelta vincente. Per questo è necessario fare affidamento su un prodotto sicuro come PagoDIL eCommerce e su di un Partner esperto nel mondo Retail come Cofidis.

3. pianificare una strategia di contenuti (social media, newsletter, ecc) in un piano editoriale che copra almeno fino ai saldi invernali di gennaio: quest’azione è necessaria per verificare e monitorare le disponibilità di magazzino e capire quali e quanti prodotti potranno rispondere ad un aumento di domanda. Bisognerà inoltre preparare in anticipo grafiche e personalizzazioni del sito, campagne pubblicitarie e comunicazioni delle offerte.

Alla fine del periodo del Black Friday (così come per gli altri momenti promozionali dell’anno) sarà importante valutare le performance per capire se la strategia ha funzionato e come eventualmente migliorare per i prossimi saldi.

%