Come utilizzare WhatsApp Business per il retail?

Sono tanti gli strumenti a disposizione per raggiungere i propri clienti e quelli più appetibili sono quelli maggiormente utilizzati.

Secondo l’ultimo report del Global Web Index, aggiornato a gennaio 2021, WhatsApp è la App di messaggistica più utilizzata in Italia e al primo posto tra le App più scaricate.

Questo significa che essere su WhatsApp è un’ottima opportunità per comunicare alla propria audience. Da alcuni anni WhatsApp Business si sta facendo spazio tra gli strumenti di marketing a disposizione dei retailer, vediamo quali sono le sue funzionalità.

La prima caratteristica di questo canale è che offre la possibilità di un rapporto  “one to one”, in cui si può instaurare una relazione più personale, adattandosi quindi alla perfezione alla vendita al dettaglio.

Inoltre, rispetto alle DEM o le newsletter che hanno un open rate medio del 20-35%, i dati sull’apertura dei messaggi di WhatsApp raggiungono il 70-80%!

La seconda caratteristica è che si tratta di uno strumento gratuito (basterà scaricare la App), ma bisogna fare molta attenzione a non deludere le aspettative dei clienti ed essere in grado di dedicare la giusta cura a questo canale e alla comunicazione messaggistica.

La terza è che sarà fondamentale far sapere ai clienti che si utilizza questo canale e diffondere il numero di WhatsApp Business attraverso gli strumenti utilizzati in precedenza.

Come utilizzare WhatsApp Business per il negozio?

Dopo aver scaricato la App, verrà richiesto di impostare per prima cosa il nome dell’attività che potrà essere impostato solo una volta.

Successivamente si potrà andare nel menù delle impostazioni aziendali e specificare tutte le informazioni:

  •  il profilo: indirizzo del negozio, orari di apertura, email, sito web e descrizione dell’azienda
  • messaggio di benvenuto: sarà il messaggio che i clienti riceveranno all’inizio di una conversazione. Come si comunica solitamente con i propri clienti? Il tono di voce dovrà essere coerente con quello utilizzato nel negozio fisico e sugli altri canali, per risultare autentico.
  • messaggio personalizzato durante la chiusura del negozio: sarà quello che il cliente riceverà se invierà un messaggio al di fuori degli orari di apertura.
  • messaggio di risposta rapida: si potrà creare delle risposte standardizzate alle domande più frequenti che i clienti potrebbero porre o un messaggio di ringraziamento dopo un acquisto effettuato, così da essere più agevoli e rapidi nel dare informazioni.

La creazione delle etichette

WhatsApp Business ha una funzione che permette di creare e assegnare etichette personalizzate per organizzare e gestire al meglio le conversazioni. Sarà così più facile ed intuitivo ricordare quali sono le chat con clienti già acquisiti, clienti che si conoscono da tempo o magari ordini in definizione o in attesa di verifica. E’ una grande opportunità per selezionare le tipologie di clienti e poter inviare alcune comunicazioni ad un gruppo definito, che sappiamo essere interessato ad articoli particolari o a cui dedicare promozioni speciali. Questo sarà possibile andando successivamente a creare una lista broadcast: trasmettere ad un gruppo di utenti lo stesso messaggio contemporaneamente.

Come utilizzare al meglio le funzionalità di WhatsApp Business?

Proprio come la versione standard, anche WhatsApp Business ha gli aggiornamenti di stato (le Stories), visibili per 24 ore da chiunque abbia il numero del negozio in rubrica. E’ un’ottima opportunità per comunicare novità, promozioni e mantenere caldo il rapporto con i clienti. Oltre a mostrare i prodotti, sarà utile anche far vedere le persone che ci sono dietro quel numero. Si potrebbero ad esempio realizzare video presentando le novità dei prodotti e raccontare alcuni aneddoti per mantenere alto il coinvolgimento dei clienti.

Un’altra funzione è la possibilità di creare un catalogo dei prodotti che sarà visibile nel profilo aziendale e richiamarlo nella chat con il cliente, in caso fosse utile durante una conversazione, semplificando il processo di acquisto.

Le potenzialità di questo strumento sono davvero numerose, è necessario tenere ben presente che dovrà essere incluso nella strategia omnicanale della propria azienda per risultare efficace.

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