La wishlist nell’e-Commerce: perché è importante?
La Wishlist è uno strumento fondamentale per l’e-Commerce: permette di conoscere le preferenze degli utenti e ottimizzare la customer experience.
Perché è importante implementare la Wishlist in un e-commerce?
Molto spesso gli utenti navigano all’interno del sito solo per una valutazione preventiva, inseriscono i prodotti nel carrello senza poi procedere realmente all’acquisto.
Se si decide successivamente di acquistare è però necessario rimettersi alla ricerca del prodotto desiderato. Come evitare questa trafila? Utilizzando le wishlist, una delle funzionalità più importanti per gli e-commerce.
Cos'è la Wishlist?
Il significato letterale corrisponde alla “lista dei desideri”, ciò che l’utente desidera e che il retailer ha necessità di conoscere per proporre promozioni in merito a quella tipologia specifica.
La Wishlist è una lista in cui l’utente può inserire i prodotti preferiti, così ogni volta che tornerà nel sito non dovrà riprendere la ricerca ma troverà tutti i prodotti comodamente nella sua lista dei desideri.
Può velocemente verificare lo stato dei prodotti inseriti ed eventuali variazioni di prezzo, colori e taglie disponibili. È un ottimo sistema per risparmiare tempo e avere una navigazione più comoda e personalizzata all'interno dell’e-Commerce.
Perché la "lista dei desideri" è importante per il retailer?
La wishlist ha una grande importanza: consente al retailer di tenere "legato" il cliente allo store online, incentivandolo a tornare per valutare lo stato dei prodotti o cercarne di nuovi. In questo modo si possono monitorare con attenzione i comportamenti dei propri utenti e impostare successive campagne di marketing data driven.
I vantaggi della Wishlist per gli e-commerce
La Wishlist è uno strumento per migliorare la Customer Experience, uno dei fattori chiave delle vendite online ed un valido supporto nel processo commerciale. Ecco alcuni vantaggi dell’implementazione della Wishlist all’interno di un e-Commerce:
- Registrazione all’e-Commerce: la wishlist è disponibile esclusivamente agli utenti registrati. Per effettuare l’iscrizione dovrà creare un account, con mail e password: la mail sarà utile al retailer per coinvolgerlo nelle attività di marketing e re-marketing, spingendo l’utente a tornare sul sito.
- Condivisione: una tra le attività sempre più diffuse è la condivisione della propria lista dei desideri con amici e parenti per chiedere pareri o per ricevere regali graditi. Quest’azione comporta una maggiore possibilità dell’acquisto dei prodotti e una maggiore visibilità del brand.
- Valutazione del comportamento di acquisto: monitorare i prodotti inseriti nella Wishlist e quelli invece acquistati nell'immediato, permette al retailer di capire meglio i comportamenti degli utenti. Questo è molto utile per uno sviluppo commerciale più preciso e mirato a soddisfare le esigenze degli acquirenti.
- Customer Experience migliore: la Wishlist per l’utente ha tanti vantaggi. Infatti, accedere facilmente ai prodotti desiderati, consente di ricevere comunicazioni mirate sul prodotto stesso o prodotti correlati (uno sconto, un’offerta specifica, la promozione per il proprio compleanno e così via). La soddisfazione del cliente aumenterà la possibilità di acquisto e fidelizzazione.
Implementare una Wishlist nel proprio e-commerce è un’azione imprescindibile. Permetterà al retailer di conoscere meglio il proprio target e instaurare una comunicazione mirata e personalizzata per aumentare il grado di fiducia nel brand.