Cofidis Italia: Risultati 2022

Cofidis Italia chiude l’anno con una crescita del +37% sul 2021 rispetto ad un mercato del credito al consumo che cresce dell’11%*

Nel 2023 l’azienda leader nel credito digitale e nelle dilazioni di pagamento diventa succursale di Cofidis S.A. rafforzando così i rapporti con la Capogruppo per continuare a crescere con un modello di business sempre più sostenibile

 

 

Milano, 27 febbraio 2023

 

In Italia Cofidis – leader nel credito digitale e nelle dilazioni di pagamento – è cresciuta nel proprio mercato di riferimento del 37% rispetto al 2021 (del 151% se comparato al 2019, ultimo anno pre-Covid), grazie ad oltre 2 Miliardi di euro in volumi intermediati tra credito e soluzioni di pagamento. L’azienda ad inizio 2023 è inoltre diventata succursale di Cofidis SA,nell’ottica di una maggiore integrazione all’interno del gruppo Cofidis e della capogruppo Crédit Mutuel Alliance Fédérale.

 

Alessandro Borzacca,  Direttore Generale di Cofidis in Italia, ha commentato “In un contesto come quello dell’anno appena trascorso, caratterizzato da forte instabilità geopolitica e macroeconomica con i tassi in continuo aumento ed una ridotta capacità di spesa delle famiglie a causa dell’inflazione, il settore del credito al consumo ha subito conseguenze rilevanti. Tuttavia, Cofidis Italia – grazie alle scelte strategiche fatte tempo fa ed al contributo dei suoi 350 collaboratori – è stata in grado di continuare a crescere reclutando un milione di nuovi clienti e chiudendo con un utile in forte crescita rispetto al 2021. Anche il gruppo Cofidis conferma nel 2022 il percorso di crescita in tutti i 9 paesi dove presente superando i 18Mld€ impieghi con un risultato netto a 134M€”.

Alessandro Borzacca

 

Per il 2023, pur permanendo un contesto di mercato complesso ed incerto, Cofidis prevede il consolidamento delle proprie posizioni di leadership ed una ulteriore crescita grazie allo sviluppo previsto per i nuovi prodotti quali PagoCREDIT, il credito al consumo tramite SmartPOS, e PagoDIL e-Commerce che replica l’esperienza cliente vincente di PagoDIL per il commercio elettronico.

Cofidis S.A.

Cofidis nasce in Francia nel 1982 come società finanziaria a distanza. Cofidis Group che racchiude oltre a Cofidis anche Monabanq, Créatis e Synergie, è controllato da Crédit Mutuel Alliance Fédérale, gruppo bancario mutualista tra i più solidi e redditizi in Europa. In Italia dal 1996, Cofidis offre  prodotti di credito e soluzioni pagamento semplici, trasparenti ed innovative. La società , con sede a Milano, con oltre 2 milioni di operazioni gestite nel 2022 è leader nel credito digitale e nelle soluzioni di pagamento  anche attraverso importanti partnership con la distribuzione commerciale, banche ed istituzioni finanziarie.

Cofidis risponde ai bisogni dei propri clienti con una vasta gamma di prodotti di credito digitali associando una consulenza personalizzata per garantire la miglior esperienza cliente del mercato.

 

Per ulteriori informazioni:

Cofidis S.A.

Giulia Garlando – ufficio.stampa@cofidis.it

Responsabile P.R. e Sponsorship – Direzione Marketing & Clienti

Mobile + 39 335 5969883

 

Ufficio stampa Ogilvy PR

Beatrice Teso – beatrice.teso@ogilvy.com

Mobile +39 3381091545

 

*Elaborazione Cofidis su dati Assofin

%