Come sarà il negozio del futuro?
Scenario e previsioni
Il successo dell’eCommerce e le rapide evoluzioni di vendita online, lasciano intravedere alcune ipotesi sul negozio del futuro. Le nuove modalità di interazione e acquisto modificano le motivazioni che spingono i consumatori a visitare il negozio fisico, ma non ne definiscono la sua scomparsa.
Le previsioni sul punto vendita del futuro vedono come protagonisti tre aspetti fondamentali che andranno a ridefinire i processi interni dei Retailer di tutto il mondo: l’intelligenza Artificiale, l’IoT e la Realtà Aumentata.
Le nuove tecnologie saranno utili nella definizione dei nuovi scenari del Retail, supportati anche dai sistemi di Business Intelligence Analytics e Machine Learning che avvaloreranno (o meno) le decisioni basandosi proprio sull'analisi di dati e statistiche.
Il negozio del futuro. 5 tra le innumerevoli applicazioni che si avranno a disposizione
1.Sistemi di Voice Ordering (ordini online tramite comandi vocali) già esistenti ad esempio con il sistema Alexa di Amazon. Secondo un rapporto di ComScore, nel 2020 più della metà di tutti gli utenti di smartphone ha sfruttato la tecnologia di ricerca vocale.
2.Migliore gestione dell’inventario con l’Internet of Things tramite tecnologia RFId (microchip), si avrà una nuova soluzione logistica di identificazione in sostituzione del codice a barre.
3.Tracciamento con i beacons per promozioni e offerte mirate: l’utilizzo di tracciamento dei clienti che si trovano nel negozio fisico è una delle opzioni già presenti sul mercato. Secondo alcune ricerche, durante lo shopping nel negozio fisico, il 40% utilizza lo smartphone. Dunque, proporre sconti, promozioni e creare interazioni personalizzate in quel momento è un’occasione in più per colpire il target di riferimento. Il telefono è destinato a diventare un vero e proprio assistente virtuale del cliente. Il Proximity Marketing è uno strumento per aumentare le performance della shopping experience.
4.Negozi senza casse come sta già sperimentando Amazon con Amazon Go in alcune città per agevolare e accelerare l’acquisto: man mano che il cliente fa la spesa, i prodotti sono aggiunti in un carrello virtuale e l’importo addebitato automaticamente sul conto Amazon dell’utente all’uscita dal negozio.
5.Personalizzazione del processo d’acquisto attraverso sistemi di Intelligenza Artificiale, attraverso la raccolta dati durante la permanenza dei clienti in negozio, si propongono consigli specifici, adatti al loro stile o ai loro acquisti precedenti. La personalizzazione del processo d’acquisto avviene già online (come per i big player come Zalando, Amazon, Shein, Ali Express) ma l’utilizzo nel negozio fisico sarà probabilmente un plus a cui presto ci abitueremo.
Tutte le possibili applicazioni delle nuove tecnologie, dovranno essere integrate in una strategia omnicanale.
Parallelamente, la nuova evoluzione coinvolge anche il processo inverso: alcuni colossi dell’eCommerce stanno ricorrendo ad aperture di negozi fisici. Ad esempio, Amazon Go ha l’obiettivo di aprire 3.000 punti vendita entro la fine del 2021 senza cassa fisica e senza fila. Qual è lo scopo di questa operazione? Prevalentemente ridurre i costi di consegna grazie al servizio Click & Collect e avere nuovi centri logistici per evadere gli ordini con più rapidità.
Il negozio del futuro in Italia
In Italia l’evoluzione del negozio fisico verso le trasformazioni dell’era digitale non ha ancora registrato un grande impatto.
Il digitale può fungere da abilitatore dell’importante trasformazione chiesta al settore del Retail. Per arrivare all’elaborazione di una nuova era del commercio, il negozio deve essere ricco di nuovi significati e funzionalità per un consumatore più esigente rispetto a quello del passato. Un negozio che sarà sempre più luogo dove vivere un’esperienza di valore.
L’innovazione digitale è uno strumento per realizzare una trasformazione radicale che segue l’evoluzione dei trend d’acquisto dei consumatori.
I negozi fisici saranno il fulcro per creare relazioni di valore con i clienti, integrando i touch point della strategia omnicanale.