I segreti per essere un retailer di successo oggi
Il mondo digitale che si è sviluppato attraverso la rete ha modificato molti aspetti della nostra vita tra i quali, il settore degli acquisti.
Il commercio digitale, partito in sordina, si è progressivamente sviluppato anche grazie all’evoluzione dei software e dei device. Oggi è facile fare compere attraverso un tablet o uno smartphone in totale comodità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento del giorno.
Il retail digitale è una vera e propria rivoluzione tanto da portare alla riduzione dei punti vendita fisici. Una riduzione che ad esempio negli USA sta interessando sia brand affermati come Macy, JCPenney, Seara e Kmart che marchi meno importanti come Abercrombie & Fitch, Crocs, Guess, Bebe e altri ancora. Tutto ciò è dovuto al cambio del modello di vendita che sta passando da un sistema tradizionale di vendita al commercio digitale.
Se si pensa che sempre negli USA erano dedicati 7,2 metri quadrati di spazio al dettaglio per persona, contro i 4,9 metri del Canada e i 3,3 metri dell’Australia, è possibile avere una idea di quanto impatti oggi il digital sul commercio tradizionale basato su luoghi fisici.