Retail ed e-Commerce: i nuovi trend

Retail ed e-commerce sono due canali di vendita ben distinti, ma entrambi hanno visto, negli ultimi anni, variare in modo significativo i loro modelli di riferimento a causa di un unico fattore: l’evoluzione tecnologica.

Nuovi trend Retail

Due canali a confronto: Retail

Se con l'aumento dell'utilizzo di internet, i consumatori stanno sempre più effettuando acquisti online, c'è ancora una forte preferenza per gli acquisti fisici tra molti consumatori.

La preferenza per gli acquisti fisici, si manifesta soprattutto per prodotti tangibili come vestiti, elettronica di consumo e prodotti per la casa. Questo perché è possibile toccare, provare e vedere i prodotti prima di acquistarli, dando una consapevolezza maggiore al momento della decisione.

Inoltre, gli acquisti fisici offrono un'esperienza più sociale e coinvolgente rispetto agli acquisti online. Molti consumatori amano andare nei negozi, parlare con i commessi e confrontare i prodotti con i loro amici e familiari. Questo è un aspetto significativo su cui il canale digitale può avere enormi margini di miglioramento.

Due canali a confronto: e-commerce

Ci sono invece alcuni prodotti come quelli digitali tra cui libri elettronici, musica e film che sono molto più comodi da acquistare online. Comodità e rapidità di acquisto sono fattori chiave per questi prodotti, così come la convenienza e la sicurezza dei pagamenti. Ad esempio, molte aziende offrono opzioni di consegna rapida o gratuita, oltre a proporre tra le modalità di pagamento PayPal, che rende gli acquisti online molto più sicuri.

Nuovi trend e-Commerce

Due canali a confronto: Retail ed e-commerce

Per entrambi, è fondamentale garantire la possibilità di pagare gli acquisti offrendo una copertura quanto più ampia dei sistemi e circuiti di pagamento sul mercato. Questo per evitare l’abbandono del carrello nella fase di checkout o la rinuncia all’acquisto perché non si possiede la carta abilitata per il POS.

Un plus ormai essenziale è quello di offrire la possibilità di pagare a rate gli acquisti in modo sicuro e trasparente, sia online che offline, con piani di dilazione flessibili, senza burocrazia e interessi. In questi casi è meglio affidarsi ad un Partner esperto come Cofidis, primo player a lanciare una soluzione di dilazione di pagamento sul mercato: PagoDIL.

PagoDIL è richiedibile dal cliente sia nel punto vendita fisico, tramite SmartPOS fornito da Cofidis, che online (Cofidis fornisce al partner i plug-in per l’installazione sulle principali piattaforme digitali).

 Retail vs e-Commerce

I nuovi trend Retail ed e-commerce

La crescente domanda di convenienza, personalizzazione e di fruizione di esperienze di acquisto uniche, ha portato ad una serie di nuove tendenze che stanno rivoluzionando il modo in cui le persone acquistano prodotti.

Ecco alcune delle più importanti tendenze emergenti nel mondo dei Retail e dell'e-commerce.

1.Personalizzazione dell’esperienza d’acquisto:

i consumatori vogliono prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze specifiche e che siano personalizzati per soddisfare i loro gusti e preferenze individuali. In risposta a questa tendenza, molti negozi retail e siti web di e-commerce stanno utilizzando tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati. Questo per personalizzare le proposte di acquisto e le raccomandazioni per i consumatori;

2.Acquisti attraverso le app:

sempre più popolari per effettuare acquisti, soprattutto per la comodità che offrono. Le app per il retail e l'ecommerce consentono ai consumatori di effettuare acquisti, ricevere codici sconto, avere con sé la lista dei desideri ed interagire con le aziende in modo semplice e veloce, in qualsiasi momento.

3. Ottimizzazione per la ricerca vocale:

con l'aumento dell'utilizzo di assistenti virtuali come Siri e Alexa, i brand devono ottimizzare la loro presenza online per la ricerca vocale.

4.Live shopping:

una forma di commercio elettronico in cui i prodotti vengono venduti in diretta streaming, solitamente su piattaforme come Facebook, Instagram o apposite piattaforme di e-commerce. Durante una sessione di live shopping, un presentatore o un influencer presenta i prodotti in diretta, risponde alle domande dei clienti e incoraggia gli acquisti. Una modalità di vendita che fa leva sull’enfasi dovuta all'interazione e la partecipazione del pubblico durante la diretta streaming, incrementando la fiducia dei nei confronti dei prodotti

5.Tecnologie di pagamento mobile:

le tecnologie di pagamento mobile stanno diventando sempre più diffuse e facili da utilizzare, rendendo più semplice e veloce l'acquisto per i consumatori.

6.Tecnologia blockchain:

l’utilizzo di questa tecnologia sta iniziando a essere adottata nel settore retail e dell'e-commerce per garantire la trasparenza e la sicurezza delle transazioni.

7.Fidelizzazione:

è meno costoso mantenere i clienti già attivi che acquisirne nuovi. È importante creare dei programmi personalizzati sulle aspettative dei clienti, con strumenti come voucher, sconti e premi che rafforzino le relazioni con i clienti, oggi più propensi a cambiare brand per seguire la convenienza.

Nuovi trend Retail ed e-Commerce - fidelizzazione

8.Sostenibilità:

la sostenibilità sta diventando un fattore sempre più importante per i consumatori, sia nei negozi retail che nell'ecommerce. I consumatori sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale degli acquisti e stanno cercando prodotti e servizi sostenibili, che siano alimentati da fonti rinnovabili, prodotti in modo etico e riciclabili. Le aziende stanno rispondendo a questa tendenza offrendo prodotti sostenibili, adottando pratiche aziendali più verdi e rendendo più trasparente la loro catena di approvvigionamento.

9.Strategie di vendita omnichannel:

i brand stanno integrando sempre di più i loro canali di vendita per offrire una customer experience coerente ed integrata ai loro clienti, indipendentemente dal canale utilizzato. Diventa sempre più importante la promozione sui canali social e l’utilizzo delle piattaforme di Marketplace, nonché l’utilizzo di chatbot capaci di seguire in tempo reale tutti i touch point della customer journey, influendo nella decisione finale d’acquisto.

In conclusione, la tecnologia sta continuamente evolvendo e cambiando il modo in cui le persone pensano ed effettuano gli acquisti. Le aziende che adottano queste tendenze saranno in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e mantenere la propria competitività nel mercato.

%