eCommerce: perché offrire pagamenti dilazionati?

Gli acquisti online sono ormai un’enorme occasione di vendita. Indipendentemente dagli acquisti relativi ai saldi, si fanno spazio nelle abitudini dei consumatori anche i pagamenti dilazionati su eCommerce.   eCommerce: perché offrire pagamenti dilazionati   Ci sono tante opportunità di migliorare User Experience all'interno dell’eCommerce, come la semplicità di navigazione del sito, la descrizione minuziosa dei prodotti e dei servizi, le informazioni sui tempi e metodi di spedizione e resi, la chiarezza del processo d’acquisto e un servizio clienti di facile accesso e costantemente monitorato. Molti utenti si aspettano un’esperienza di acquisto semplice, intuitiva e soprattutto conveniente.

La rateizzazione dei pagamenti: un’abitudine per la metà degli italiani

In Italia, secondo alcune stime, la crescita del fatturato eCommerce è del 18,58%, di cui quasi un quarto è composto da pagamenti dilazionati. Le persone sono più propense a pagare l’importo totale con piccoli importi mensili. In questo modo la loro capacità di spesa aumenta. Offrire l’opportunità di dilazionare i pagamenti anche online diventa quindi essenziale per aumentare le vendite. La divisione in piccole quote della spesa è una scelta che si sta consolidando sempre di più tra gli italiani e offrire questa opportunità nei negozi online diventa alla stregua di una scelta obbligata per continuare ad offrire servizi mirati alle nuove abitudini dei clienti.  

PagoDIL eCommerce: soluzione per pagamenti dilazionati online

PagoDIL è la soluzione multicanale  di Cofidis che permette, ai Partner convenzionati, di offrire pagamenti dilazionati sugli Shop Online  e nei punti vendita fisici: il cliente paga in piccoli importi, senza costi o interessi, dopo 30 giorni dalla transazione, mentre il venditore incassa subito la cifra totale. Cofidis paga l’intero importo dell’operazione assumendosi tutti i rischi.

PagoDIL eCommerce permette di dilazionare la spesa per importi fino a €5.000, con durate anche oltre le 12 rate. Il cliente completa la procedura in pochi click e ottiene l’esito in tempo reale, vivendo un’esperienza digitale semplice e rapida.

Il Partner convenzionato, grazie all’accordo con Cofidis, offre con PagoDIL una possibilità di dilazione di pagamento più ampia rispetto alle principali soluzioni presenti sul mercato, una soluzione sicura garantita da oltre 10 anni di esperienza.

Aumenti il tasso di conversione del 30%il ticket medio di spesa cresce del 35% e offri una migliore esperienza di acquisto. Al cliente bastano pochi istanti per conoscere l’esito della transazione e pagare un po’ alla volta, senza costi né interessi.

PagoDIL è comodo e facile da installare sui siti eCommerce, grazie ai plug-in Magento, Prestashop, Javascript e WooCommerce forniti direttamente da Cofidis.

Ecco pochi semplici passaggi per dividere la spesa con PagoDIL:

  1. Checkout eCommerce: al momento della scelta del pagamento, il cliente seleziona PagoDIL
  2. Inserimento dati: il cliente compila un semplice form con i suoi dati personali
  3. Conferma del cellulare: il cliente inserisce il codice di verifica OTP che riceve via sms
  4. Foto dei documenti: il cliente carica o scatta la foto del documento di identità o della patente o del passaporto e la tessera sanitaria
  5. Esito in tempo reale: il cliente riceve subito l’esito della transazione.

 

eCommerce_perché offrire pagamenti dilazionati_03

 

In sintesi, con il servizio PagoDIL eCommerce di Cofidis puoi:

  1. Rendere semplice il processo di vendita invogliando i clienti a concludere l’acquisto;
  2. Ridurre il tasso di abbandono del carrello al checkout;
  3. Fare up\cross-selling di prodotti;
  4. Aumentare il ticket medio di spesa;
  5. Ottenere un maggiore soddisfazione dei tuoi clienti.

 

Quest’anno Cofidis sarà presente al Netcomm FORUM 2023, dal 17 al 18 maggio, presso Allianz MiCo di Milano, allo stand P23 – piano 1. Un’occasione importante per conoscere tutto su PagoDIL eCommerce e la sua customer experience pensata e realizzata con design mobile first.

Scopri di più su PagoDIL per il tuo eCommerce oppure per il tuo punto vendita 

 

%